HOME/AREE TRATTATE/CONSULENZA AZIENDALE
CONSULENZA AZIENDALE
CATANIA
Lo Studio Legale Gurrieri di Catania ha esperienza pluriennale in materia di Consulenza Aziendale ed Assistenza a Enti Pubblici, Privati, Società e Professionisti in materia di D.Lgs 231/01 (Modello di Organizzazione e Gestione, Codice Etico, Procedure, ecc.), D.Lgs 24/2023 (Procedura Whistleblowing), Contratti di Lavoro, Regolamenti Interni di Condotta del personale, iscrizione alla White List Antimafia della Prefettura, oltre che di difesa della parte datoriale in sede di conciliazione sindacale e vertenze con i lavoratori.
D.Lgs 231/2001 (Responsabilità amministrativa Enti per commissione reati)
-
Responsabilità degli enti e delle imprese in relazione a reati commessi o tentati nell'interesse o a vantaggio della società da amministratori e/o dei dipendenti.
-
Il modello 231 viene adottato per permettere alle imprese di essere dispensate dai reati imputati ai singoli dipendenti e, mediante la sua predisposizione, la società può chiedere legittimamente l'esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.
-
Ai fini dell'esclusione da qualsivoglia responsabilità per la commissione dei reati indicati dalla 231 occorre che il Modello di Organizzazione e Gestione (c.d. M.O.G.), predisposto da un professionista, sia munito di Codice Etico e di tutta la documentazione necessaria (nomina Organismo di Vigilanza, attestazione O.d.V., etc.) e che sia efficace, aggiornato e verificato periodicamente dall'O.d.V. all'uopo nominato.
D.Lgs 24/2023 (Whistleblowing - Attuazione Direttiva UE)
-
Lo scorso 15 marzo è stato pubblicato il D.Lgs. n. 24/2023 (nel prosieguo anche “Decreto”), che recepisce la Direttiva UE n. 1937/2019 (c.d. “Direttiva Whistleblowing”). Il Decreto, ampliando la portata oggettiva (gli illeciti e le violazioni che possono essere oggetto di segnalazioni) e soggettiva (coloro che sono legittimati a realizzare la segnalazione, i c.d. Whistleblowers), mira a colpire eventuali condotte illegittime, assicurando il buon andamento dell’ente pubblico o privato.
-
La direttiva Whistleblowing obbliga le aziende (con più di 50 lavoratori o che abbiano adottato un Modello 231) a dotarsi di strumenti per denunciare violazioni e comportamenti scorretti senza timore di ritorsioni. La mancata istituzione dei canali di segnalazione interni porta all’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 10.000 a 50.000 euro.
-
Procedura Whistleblowing e Modello 231 permettono agli Enti (Pubblici o Privati) di essere in grado di prevenire condotte contrarie alla legge ed agli interessi degli Enti stessi. Ciò comporta de plano una migliore qualità dell'attività svolta, sia in termini di produttività sia in termini di visibilità all'esterno da parte di eventuali committenti.
-
La Procedura Whistleblowing regola il processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni da chiunque trasmesse (es: stakeholders, personale in forza presso la Società, Committenti, Fornitori, ecc), anche in forma confidenziale o anonima, ed è composta da Manuale, Procedure e nomina di Consulenti Esterni. La Procedura viene predisposta da un professionista con esperienza pluriennale sia in ambito di diritto penale sia nel settore della Consulenza Aziendale.
La consulenza in materia di Sistemi di Gestione riguarda le principali Normative UNI, ovvero:
UNI 9001
-
Sistemi di gestione della qualità
-
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili; e
b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.
UNI 14001
-
Sistemi di gestione ambientale
-
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La norma è destinata ad un'organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità. La norma aiuta un'organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e per le parti interessate. Coerentemente con la politica ambientale dell'organizzazione, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono: - il raggiungimento delle prestazioni ambientali; - l'adempimento degli obblighi di conformità; - il raggiungimento degli obiettivi ambientali. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura.
-
Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione (ISO 37001:2016) Manuale, Procedure, Moduli, Audit interni, Assistenza al Riesame del Sistema di Gestione Integrato, Assistenza alla certificazione con l’Ente prescelto
-
Implementazione di un Modello 231 e del Codice Etico.
BS OHSAS 18001
-
Sistemi di gestione della della Salute e della Sicurezza del Lavoro
-
Lo standard OHSAS 18001 è applicabile a qualunque Organizzazione che voglia:
-
stabilire un SGSSL per eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli SSL associati con le proprie attività;
-
implementare, mantenere e migliorare continuamente un SGSSL;
-
assicurare se stessa della sua conformità con la sua politica SSL stabilita;
-
dimostrare la conformità del proprio SGSSL con lo standard OHSAS:
-
producendo una auto-dichiarazione e assicurando l’autodeterminazione, o
-
richiedendo una conferma della sua conformità dalle parti che hanno un interesse nell’OHSAS, come i clienti, o richiedendo una certificazione o una registrazione del suo SGSSL da un’organizzazione esterna.
Adeguamento sicurezza ed igiene dei prodotti alimentari (HACCP)
Per lavorare nell’industria alimentare la legge impone il conseguimento del certificato HACCP.
Si tratta di un attestato che dimostra il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature e in generale a tutti gli aspetti inerenti alla materia ‘igiene alimentare’, sia per quanto riguarda le leggi nazionali che quelle europee.
La normativa sulla sicurezza obbliga gli esercizi di ristorazione, bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari, imprese di catering, grossisti, ambulanti, produttori primari e chiunque tratti alimenti e bevande a produrre un manuale di autocontrollo.
Si tratta molto più semplicemente di una serie di documenti da mettere a disposizione degli organi di controllo in fase di ispezione.
Il manuale deve contenere tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda sulla base del sistema HACCP.
Non esitare ad affidare la Tua problematica allo Studio Legale Gurrieri di Catania. Troverai ad aiutarti professionisti con esperienza pluriennale nel settore ed in continuo aggiornamento.
caf patronato catania consulenza legale gratis gratuita avvocato avvocati studio via in zona vicini vicino centro assistenza fiscale internet ottima recensione bravi giovani pensione vecchiaia sociale invalidità isee naspi inail inps disoccupazione maternità pratica pratiche disbrigo ufficio associazione ihs associazioni visura visure catastale camerale storica rottamazione cartelle esattoriali equitalia agenzia entrate riscossione sicilia serit fiscale 730 unico dichiarazione redditi via padova 69 lavoro colf badanti assunzione camera commercio associati servizi conteggi tfr buste paga vertenze vertenza assistenza previdenza sociale estratto conto contributivo diritto diritti risarcimento danni indennizzo indennizzi rottamazione rateizzazione rate ingiunzione di pagamento decreto ingiuntivo invito pagamento preavviso fermo ipoteca atti pregiudizievoli pignoramento conto corrente tribunale esdebitazione sovraindebitamento piano consumatore citazione ricorso opposizione tribunale giudice di pace separazione divorzio negoziazione assistita registrazione redazione contratto contratti affitto locazione certificato prestazione energetica ape mediazione appello servizi servizio affidabile affidabili fiducia dimissione dimissioni online did usura e anatocismo diritto assicurativo e bancario diritto del lavoro Licenziamenti licenziamento conciliazioni diritto di famiglia separazioni problematiche ereditarie eredità diritto amministrativo convenzioni diritto privato contratti responsabilità contrattuale ed extracontrattuale problematiche condominiali usucapione possessori e provvedimenti d’urgenza recupero crediti locazioni ed affitti azioni esecutive successioni diritto famiglia assegni mantenimento alimenti risarcimento risarcimenti danni sinistri stradali incidenti tamponamento responsabilità medica contrattualistica imu tasi tarsu tari modello modelli redi cric iclav cud estratti ruolo contributi previdenziali compilazione moduli canone rai enel telecom telefono fax email pec registrazione telematica invio convenzione professionisti avvocati bravi seri professionali professionale legge lettera provvedimento inabilità lavoro rei reddito di inclusione white list antimafia prefettura