Nel processo penale il soggetto danneggiato dal reato o i suoi successori universali si possono costituire in giudizio introducendo al suo interno l'azione civile. In tali casi si parla di Costituzione di parte civile.
La costituzione di parte civile, infatti, è volta a ottenere dall'imputato e dal responsabile civile il risarcimento dei danni prodotti dal reato, il rimborso delle spese di giudizio e la restituzione dei beni di cui il danneggiato sia stato eventualmente privato in seguito al reato.
Ecco il FAC-SIMILE dell'atto:
TRIBUNALE DI _______
Costituzione di Parte Civile
Procedimento n. _____________R.G.N.R.
Il sig. _________________________, persona offesa e danneggiata dal reato a mezzo del sottoscritto Avv. _________________________ con studio in _________________________, come da procura speciale in calce al presente atto
DICHIARA
di costituirsi parte civile nel procedimento penale n. _____________ RGNR con udienza dinanzi al _________________________ fissata per il giorno nei confronti di _________________________ e chiede per il suddetto la condanna penale nella misura che sarà ritenuta di giustizia e il risarcimento del danno subito per le seguenti ragioni.
_________________________ è imputato del reato di cui agli artt._________________________ perché, "_________________________" come meglio specificato nel decreto di citazione diretta a giudizio/Decreto di rinvio a giudizio emesso da _________________.
La presente domanda, trova giustificazione nel fatto che i fatti descritti nel capo di imputazione hanno recato danni alla costituenda parte civile, danni che consistono in: descrivere i danni e indicare i motivi per cui si ritiene che sia fondata l'accusa _________________________
Per i motivi sopra esposti chiede che venga affermata la penale responsabilità dell'imputato con condanna dello stesso alla pena che sarà ritenuta di giustizia e al risarcimento dei danni materiali e morali, subiti e subendi, che si indicano nella misura di Euro _______________, oltre alle spese processuali.
Con osservanza
Città e data: __________ , _______________
Avv. _________________________
Firma della parte: ____________________
PROCURA SPECIALE
Nel procedimento penale n. R.G.N.R.
Io sottoscritto, _________________________ persona offesa e danneggiata dal reato nel procedimento penale di cui sopra per i reati di cui agli articoli _________________________ c.p., dichiaro di nominare mio difensore di fiducia L'Avv. _________________________ con studio in via _________________________ conferendogli procura speciale, con ogni più ampia facoltà di legge, per proporre azione civile nel suindicato processo penale a carico di _________________________ per i reati previsti dagli artt. _________________________ c.p. ed a rappresentarmi e difendermi in ogni stato e grado processo. Conferisco inoltre al difensore sopra indicato la facoltà di nominare sostituti per le udienze anche per depositare la costituzione e le conclusioni scritte, di citare i responsabili civili, di presentare domande risarcitorie, di accettare o meno il rito abbreviato, di richiedere l’impugnazione al pubblico ministero, di revocare la costituzione di parte civile, di proporre impugnazione avverso ogni ordinanza e/o sentenza anche ex articoli 573, 576 e 577 c.p.p e di fare tutto quanto riterrà poi necessario per la migliore esecuzione della procura e della difesa.
Città e data: __________ , _______________
Firma della parte civile: ______________________
La firma è autentica Firma difensore: ____________________
Comments