top of page
  • Immagine del redattoreClaudio Gurrieri

ARTICOLO 54 | RICORSI PENSIONI MILITARI | ULTERIORE SENTENZA FAVOREVOLE

Lo Studio Legale Gurrieri ha conseguito un'altra importante vittoria in tema di ricalcolo pensioni militari. Con Sentenza n. 974/2021 pubblicata in data 28 Settembre 2021, infatti, la Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Regione Sicilia, ha accolto il ricorso dello Studio e dichiarato il diritto dei ricorrenti alla riliquidazione delle pensioni con applicazione dell'aliquota di rendimento del 2,44% per ogni anno utile, condannando l'INPS alla corresponsione delle differenze dei ratei arretrati.

Come noto, le Sezioni Riunite della Corte dei Conti si sono pronunciate enunciando un principio di diritto che, chiarendo in modo definitivo quale sia l’interpretazione dell’art. 54, co. 1, del D.P.R. n. 1092/1973, ne riconosce l’applicabilità ai militari in quiescenza, attraverso un importante ricalcolo ed aggiornamento della pensione.

In particolare, detto riconoscimento viene attribuito al personale militare cessato dal servizio con oltre 20 anni di anzianità utile ai fini previdenziali e che al 31.12.1995 aveva maturato un’anzianità tra i 15 e i 18 anni.

34 visualizzazioni0 commenti
bottom of page